halong bay

Tour in Vietnam :Saigon,baia di Halong,  Hue, Danang,Ho chi min City

Ancora una volta in Estremo Oriente, per un Tour in Vietnam, alla scoperta di una nazione, conosciuta per lo piu’ per la “guerra americana”, come la chiamano loro. Io mi sono sempre chiesta, come hanno fatto gli Americani, con la loro enorme potenza militare a perdere contro un paese, che sulla carta era sicuramente inferiore alla loro potenza bellica. Andando lì. e conoscendo la popolazione, girando per Saigon, Hue Danang ecc. un pò l’ho capito . Se ri interessa ho fatto un articolo dove spiego come organizzare un viaggio in Vietnam da soli

Alcuni cenni di storia

Nonostante il napalm, immense portaerei e quasi 80.000 morti, il 30 Aprile del 1975, ci fu la caduta di Saigon, e la piu’ vergognosa sconfitta militare Usa.

Una guerra, che non si capiva neanche piu’ perchè era iniziata. Ma come dicevo, viaggiando per il paese, e conoscendo la popolazione, ho capito il perchè: questo è un popolo che non si arrende mai, forte, con un grande attaccamento alla loro terra, e con una grande dignità. Forse nelle guerre conta anche questo. Ho fatto questo preambolo, perchè in Vietnam, tutto parla ancora di guerra, e loro non l’hanno certo dimenticata, e penso che non la vogliano dimenticare di proposito, anche per onorare i 3 milioni di morti

vietnam foto 322 1
carri armati

Tour del Vietnam, come arrivare e come organizzarsi:

• Tour in Vietnam quando andare: in estate è umido, con qualche pioggia, nel nostro inverno, invece. è piu’ secco e meno piovoso. Noi siamo andati in Agosto, ed abbiamo trovato sempre il sole, la notte a Danang, al mare pioveva, ma in generale si stava bene.
  • Sicurezza: è fondamentalmente un paese sicuro, è opportuno adottare le solite precauzioni
  • Salute: non occorrono vaccinazioni, l’unica cosa, non bere acqua dal rubinetto, e ghiaccio
  • Visto e valuta: per quanto riguarda il visto, puoi leggere il mio articolo : come fare il visto per il Vietnam, la valuta è il Dong, ma i Dollari sono sempre ben accetti
  • Cucina: la cucina Vietnamita, è famosa per la sua fusione con la cucina francese, infatti questi colonizzarono il paese per molti anni. Il piatto piu’ famoso è il pho, una zuppa con carne, verdure, e germogli di soia. Poi involtini di tutti i tipi e altre zuppette. Io sarò sincera, non sono rimasta entusiasta di questa cucina, altri si. E’ una questione comunque di gusti. Una gradita scoperta invece, soprattutto per me, che ne sono una grande consumatrice, è stato il caffè. E’ forte ristretto e buonissimo.  Il Vietnam, è uno dei piu’ grandi esportatori di caffè
  • Hotel: vale lo stesso discorso per tutto l‘Estremo Oriente, gli hotel costano poco, e la classificazione delle stelle non è la nostra, per cui meglio 4 o 5 stelle. Alla fine dell’articolo, metterò tutti gli hotel del tour
mappa vietnam e1576486777622

Clicca sulla mappa per renderla interattiva

Hanoi: la città dove si segue l’onda: le cose da vedere

Hanoi, le principali attrazioni, dove mangiare ecc. sono tutte spiegate nel mio articolo sottostamte: Hanoi

Dopo Hanoi,Finalmente Halong bay

Da Hanoi, prendiamo quindi la strada per Halong bay. Dopo avere visto il film “Indocina”, mi sono sempre detta: li’ ci dovrò andare.  Di solito quando ci sono grandi aspettative, si rimane delusi. Quando sono arrivata, invece, al porto, ed ho visto la baia, con tutte le imbarcazioni, è stata un’ immagine che mi ha dato un’emozione immensa. Era piu’ bello di come me lo ero immaginata. Ci imbarchiamo quindi sulla nostra nave Emotion Cruise, e  navighiamo per il golfo del Tonkino.

Ci sono dei tour organizzati molto bene da Getyourguide. Ne hanno di tutti i tipi, e per tutte le tasche. Io consiglio di dormire una notte in nave, e starci quindi due giorni.Ci si può godere la vera cultura vietnamita, a bordo di una nave da crociera di lusso, mentre esplori le acque della baia di Halong. Ammirare, gli splendidi panorami e partecipare a diverse attività.

Il secondo giorno è tutto di navigazione, e alla sera non sarei piu’ andata a letto perchè dalla terrazza della nostra cabina, potevamo vedere uno splendido panorama di guglie montuose e di stelle, veramente unico!  Attracchiamo a Kong do Island dove ci sono varie specie marine e coralli, e buttata l’ancora andiamo a vedere le grotte, e poi una bellissima spiaggia. La mattina dopo facciamo lo yoga sul ponte della nave, e dopo lo sbarco ritorniamo ad Hanoi. Sopra puoi vedere l’articolo completo.

vietnam foto 104
vietnam halong

Hue

Il quinto giorno è tempo di provare la Vietnam Airlines e di volare a Hue

Capitale politica del Vietnam, dal 1802 al 1945, sotto i 13 imperatori della dinastia Nguyen. E’ tradizionalmente uno,dei centri culturali e religiosi. Vedi il mio articolo:

hue cosa vedere

Al mare a Danang

Il giorno dopo partiamo in macchina verso Hoi an ,per andare al mare. Attraversiamo il passo Hai Van, da dove si vede il Mar Cinese Meridionale . Puoi leggere il mio articolo: la strada per Danang. Dopo 5 ore di viaggio arriviamo al nostro albergo a Hoi An: il  Sandy Beach Resort.

A Danang ,vedi il mio post, ci stiamo sette giorni, la spiaggia è immensa e forse siamo fortunati. In tutta la spiaggia ci siamo solo noi, e due ragazzi russi, e delle convention per Coreani, ma loro odiano abbronzarsi, così ci godiamo la nostra immensa spiaggia

Per spezzare la “monotonia” della spiaggia andiamo a fare una visita alla città vecchia di hoi an, con lo shuttle dell’albergo. Questa è una pittoresca cittadina piena di bar , ristorantini, banchi di mercanzie, qui è molto conveniente fare acquisti, noi ci siamo fatti fare: io un abito su misura, e mio marito delle camice. La stoffa è molto buona e la fattura anche, puoi ritirarla dopo 2 o 3 giorni.

A malnicuore lasciamo la nostra enorme spiaggia, e sempre con la nostra Vietnam airlines, voliamo a Ho Chi Min City. Ho Chi Min city, ex Saigon, la racconto dettagliatamente, in questo articolo.

Hotel del tour

Pearl hotel Hanoi: 4  stelle: ottimo hotel, stanze grandi, bagno pure, in centro di Hanoi, bellissima hall

Emotion cruise nave golfo Tonkino: bella nave, belle cabine, pulita, buon risrorante