Santa Monica California

Santa Monica, la città con una delle piu’ belle spiagge della California

Santa Monica a soli 25 km da Los Angeles, con la sua spiaggia di 5 Km e mezzo, è un luogo bellissimo. Vivace, pieno di colori, con forse il piu’ bel molo, e la piu’ bella spiaggia di tutta la California.  Il paese che diede i natali al grande Robert Redford, attore-regista, . Il Grande Gatsby, i tre giorni del Condor, Gente Comune, che gli valse il premio oscar come miglior film e regia. Nato il 18 agosto del 1937, ha contribuito con le sue scelte innovative, ed oculate, al miglioramento della cinematografia americana. Non si può dimenticare anche Sean Penn, altro grande attore nato qui. Non deve soprperendere quindi il fatto che la scena artistica di Santa Monica sia in continua evoluzione:

La street art a Santa Monica e downtown

Non solo mare, Baywatch, spiaggia, a Santa Monica, ma anche arte, un’arte moderna e innovativa.

A Santa Monica vi sono circa 130 musei, gallerie.Ma Santa Monica è una città originale, l’arte si può vedere in bici o coi roller blade nei centri pedonali. Il piu’ famoso e importante è il Santa Monica Museum art, museo di arte moderna con opere d’arte contemporanea da tutto il mondo, e il California Heritage Museum. Poi si può andare nelle tantissime gallerie d’arte e nelle stazioni degli artisti multimediali, e vedere anche la street art. Nella Art Trek tour map, potrete trovare tutti gli eventi della città. Inoltre, si può andare a dare un’occhiata alla Main Street e al Santa Monica Place, un centro commerciale molto bello. Qui si possono fare acquisti e mangiare qualcosa nei numerosi ristoranti.

Come arrivare a Santa Monica

Santa Monica non è grande, e ci si può muovere a piedi o in bicicletta, ma se siete a Los Angeles, un modo veloce per arrivarci può essre il Big Blue bus, un comodo autobus che collega lAX a Santa Monica, oppure la metro Expo line, comodissima , che congiunge con una sola linea le principali località partendo da Los Angeles: Pico, Palms e Downtown Santa Monica. Si può quindi lasciare la macchina in garage e per un weekend, non arrovellarsi la mente con i punti cardinali!

Santa Monica Pier

Forse il piu’ famoso molo della California. Qui sono stati girati tantissimi film, ed è un pò il simbolo di Santa Monica. E’ un H24, sempre aperto, e grande attrazione per locali e turisti. Sono stata diverse volte qui, ci venivo quando andavo alla spiaggia di Santa Monica, ci sono moltissimi bar e ristoranti. Si può bere qualcosa, o mangiare nei chioschi, mi ha sempre dato un senso di allegria

.

All’entrata vi è l’insegna Santa Monica yacht border, e si entra nel pier. Si trova subito la giostra dei cavalli, Santa Monica Merry Go Round e indovinate un pò? L’immancabile acquario, e il Santa Monica Shop visitor centre, negozio di souvenir. Vi è poi un parco giochi, con tanto di ruota panoramica, e montagne russe. In estate, qui vi sono concerti all’aperto e in un molo non possono mancare i pescatori. Infine ristoranti di pesce e messicani. Sembra raccontato così, un luogo molto turistico, ma in fondo non lo è, è solo tipicamente americano, un luogo di svago e di relax.

La spiaggia di santa Monica

Come abbiamo detto una delle piu’ belle spiagge della California. Gli abitanti del luogo hanno fatto molto per preservarla; anche lo star system, con Jane Fonda in testa a tutti. Come ho detto prima, sono venuta spesso qui, è molto frequentata dagli abitanti di Los Angeles. Io vi consiglio di portarvi una seggiolina pieghevole ed un asciugamano e godervi la giornata, anche con tutte le attività che il luogo vi offre. La spiaggia è lunga circa 5 Km, e vi sono piste ciclabili: la Ocean Free Walk, luoghi per fare pallavolo, e poi si può fare surf, nuotare e fare picnic, nelle zone apposite. Vi è anche una grande scacchiera.  Non mancano poi le torrette dei sea Watch, con i Baywatch sempre attenti ai bagnanti, al minimo cenno di pericolo , come dei razzi si tuffano in mare! Sono i veri sceriffi della spiaggia, guardano tutti con attenzione e allontanano chi beve alolici! Infatti è proibito, berli qui. Vi è una zona sud, con ville e sontuosi hotel, e una zona nord collegata alla città da ponti e gradini

Ocean avenue

La bellissima strada parallela alla spiaggia, con Palisades park, un promontorio da dove vedere il panorama, e anche una bellissima area verde, e il Tongva Park, anche questa un’area verde, dove si possono fare pic nic e trascorrere la giornata. Queste aree attrezzate negli U.S.A non deludono mai, sono attrezzatissime, pulite, e molto frequentate dai residenti.

Qui a Santa Monica non parlerò dei ristoranti e hotel cheap, economici, ma per cambiare, parlerò dei migliori, quindi:

I migliori ristoranti di Santa Monica

The lobster: lo dice il nome: aragosta, quindi zuppe di pesce, è sul pontile con vista mozzafiato

Melisse: 2 stelle Michelin, cucina raffinata, americana con un tocco francese, e un grande chef

Boa steakhouse: La vera steakhouse americana, anche questo di fronte l’oceano

I migliori hotel a Santa Monica

JW marriott santa Monica: a due passi dal molo di Santa Monica è uno dei piu’ begli hotel a della città, e fa parte di una prestigiosa catena.

Double Tree Hilton Santa Monica: una struttura spettacolare, con una vista che non ha eguali

Ocean view hotel: lo dice il nome vista oceano, bellissimo

Quindi pronti per la spiaggia di Santa Monica? Se venite in California un weekend qui fatelo! Ve lo dice una che pur avendo la casa ad Hollywood era sempre qui, anche per i weekend. Ma non è tutto, altra zona romantica per un fine settimana :l’isola di Catalina, nel prossimo articolo!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn

anna

Sono l'autrice di questo blog, mi piace viaggiare, ho viaggiato molto, e spero di viaggiare ancora

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.