Indice dei Contenuti

Puerto Escondido Messico le spiagge ed i parchi naturali di Oaxaca

Puerto Escondido:” porto inesplorato”, e lo è stato sino a che negli anni ’70, quando una comunità Hippy  lo scoprì, e diventò una famosa meta soprattutto per i surfisti.  Tutti pensiamo che fu il famoso film di Salvatores a renderla celebre, ma lo era già. L’oceano pacifico qui regala onde magnifiche a chi pratica il surf, soprattutto  baya Zicatela, a fine estate quando le onde sono altissime.

puerto escondido surf.2jpg e1555668728736

 

Prima di vedere il film di Salvatores avevo letto il libro, trovato per caso in una bancarella, e sinceramente, quando ci sono stata, pensavo di trovare un a nuova Acapulco, invece, pur  avendo un aeroporto internazionale, che sbarca ogni anno centinaia di turisti, non era così turistica come mi aspettavo. Certo non è piu’ il posto dove fuggire e nascondersi, ma è sempre un luogo con spiagge meravigliose, soprattutto quelle nei parchi nazionali di Oaxaca.

Ho fatto degli altri articoli sul Messico e Oaxaca.

Come arrivare a Puerto Escondido

Cattura puerto

Clicca sulla mappa per renderla interattiva

Ci sono voli, nel motore di ricerca a questo indirizzo , e  se si va prima a visitare Oaxaca, ci sono le camionetas, piccoli pullman che in 7 ore giungono a Puerto Escondido, con la superstrada 131. Spesa circa 20 $ americani.

Puerto Escondido

puerto escpndido messico

Puerto Escondido è un paesone di 40.000 abitanti, e sulla parte montuosa vi sono abitazioni uffici e banche. Nella zona “bassa” vi sono molti ristoranti, alcuni anche italiani, bar, e taverne. Alla sera il centro viene chiuso alle auto, e diventa quindi zona pedonale.  Qui come in tutto il Messico c’è da prestare un pò d’attenzione, non recarsi in posti bui ed isolati e non da soli.  Potrete comunque, farvi tutti gli happy hours che vorrete, e bere margarita a fiumi. Troverete anche molti italiani, che qui, si dice dopo il famoso film, hanno aperto un’attività. Del resto gli italiani li ho trovati in tutto il mondo! Alla fine di Novembre c’è il festival internazionale del Surf ed anche una” Fiesta” con musiche popolari e danze. Puerto Escondido, è anche una buona base per escursioni in barca nelle vicine lagune.

Le spiagge di Puerto Escondido e Oaxaca

puerto escondido spaiggia2

Baya Zicatela è la piu’ famosa, ma per chi pratica surf, nuotare qui può essere veramente pericoloso, l’onda del pacifico è lunga , e anche un bravo nuotatore può trovarsi in difficoltà. Playa Bochoco, è molto piu’ tranquilla e si può assistere anche alla liberazione delle tartarughe, un evento indescrivibile.  E’ perfetto per la balneazione con una sabbia bianca e fine. Anche Playa Carizarillo è molto amata, ci si arriva da una ripida scalinata,  una baia tranquilla, dove si può fare il bagno, molti dicono la migliore spiaggia di Puerto Escondido. Ci sono anche bar dove bersi un’ottima Pina Colada. Un’altra spiaggia simile e tranquilla è Puerto Angelito, sempre dotata di servizi di ristorazione. Piu’ a nord si trova:

Parque Nacional de Chacahua

puerto escondido messico

Questo parco nazionale è una riserva ecologica, con spiagge quasi deserte e piccole comunità di pescatori. Si raggiunge tramite la Federal Highway 200, o in barca da Puerto Escondido. Sono 132.000 km quadrati dei quali 30 occupati da lagune, tra le quali Chacahua, la Pastorias e las Salinas, e altre piu’ piccole collegate da canali. Si possono fare gite in barca, tra le rive e le mangrovie, vedere gli uccelli, ed assaggiare il cibo locale e infine, vedere la “fattoria dei Coccodrilli”.

puerto riserva.2jpg e1555672952455

vicino c’è Puerto Angel, un piccolo villaggio di pescatori, con una spiaggia dove gustare pesce fresco.

Laguna Manialtepec

purto escondido messico

Una magnifica laguna dove vedere un’infinità di piante , animali, ed uccelli, tutta circondata da mangrovie. Ci sono anche splendide spiagge che però si possono raggiungere solo con la barca

Dove dormire la mappa e dove mangiare a Puerto escondido

Dove mangiare l’ho già spiegato prima, ci sono tantissimi ristoranti italiani e non. Io in Messico preferisco la cucina Messicana, ma se qualcuno non la gradisce, qui può mangiarsi gli spaghetti. C’è anche un’ampia scelta di Hotels, ed in alta stagione è meglio prenotare

Tutte le strutture a Puerto Escondido

Quindi col suo film Salvatores non ha rovinato niente, certo c’è piu’ turismo, manca l’atmosfera hippy, ma le riserve naturali sono ancora belle e incontaminate! Alla prossima!

Aiuta le strade del viaggio

Altri articoli