Porto Heli una perla nel Peloponneso

Nel Peloponneso ricco di storia, tra le tante visite archeologiche, ho trovato questa piccola baia, un luogo di grande bellezza. Senza gli eccessi mondani delle isole Cicladi, Porto Heli, è un posto dove godersi il mare e rilassarsi. Case di pescatori, barche che alla mattina portano il pesce, una parte “operaia” di questo luogo. Poi c’è una parte di ricconi, che giustamente hanno costruito la loro casa in questo paradiso. Non li vedi, al limite vedi i loro elicotteri atterrare, e i loro yacht.

Quindi bisogna essere dei Paperoni per venire a Porto Heli? Assolutamente no! Vi sono ristoranti a prezzi “normali” e case vacanza, hotel, ma non troppi. Uno o due villaggi turistici molto ben nascosti. I “ricchi” vogliono preservare la loro tranquillità! Porto Heli, è la mia “Grecia” preferita, quella Grecia dove non occorre “tirarsi” alla sera, a meno che non si sia invitati in qualche villa di nababbi, ma a me non è successo!

Come arrivare a Porto Heli

Arrivare a Porto Heli è molto semplice, dista 175 km da Atene, e si trova sulla costa meridionale dell’Argolide. Da Corinto, seguire le indicazioni per Epidauro, e quindi le indicazioni per Porto Heli. Le strade sono belle. Le indicazioni per arrivare ad Atene, i voli e quant’altro li trovate nel mio articolo:
Micene

Altri articoli sul Peloponneso

Porto Heli

porto heli peloponneso

Fin dall’antichità è stato un porto commerciale, già nel 468 a.C quando fu fondata, la città. Tracce di ciò, si trovano nella città vecchia, La maggiore attività è sempre stata la pesca, ma anche una lavorazione di tinture con una ricetta segreta, e la lavorazione dell’olio nei frantoi. Fu alleata degli Spartani, e dopo l’occupazione Ateniese, iniziò il suo declino.  Fu inclusa come uno dei sei porti del Peloponneso nelle carte Veneziane del XVIII secolo.

Dal 1990 è iniziato il festival annuale dell’arte e cultura, che vanta collaborazioni di fama mondiale. Vi sono concerti, mostre, conferenze e seminari. Ogni due anni si svolge la settimana marina, con competizioni di windsurf, sci nautico e pallanuoto. Dinnanzi al porto si trovano i resti dell’antica città Alieon, e a Porto Heli si possono fare lunghe passeggiate, tra le vie disseminate di negozi, e ristoranti

Dintorni

porto heli kilada2 e1558172005414

I dintorni di Porto Heli nascondono altre piccole perle: Kosta, da dove partono i traghetti per Spetses, e dove ci sono case da sogno. Kranidi: una cittadina fatta di edifici neoclassici,  e colorati mulini a vento. Questa è arroccata su una collina e domina l’intera baia. A 10 km da Porto Heli si trova Kilada, celebre per i suoi gamberi, ed il suo pittoresco porticciolo. Agios Emilianos, a pochi km a sud di Porto Heli, ha una cappella con una splendida vista su Spetses. Nascoste tra la vegetazione, stupende ville di celebrità greche, ma anche spiagge isolate con acque limpide.

le spiagge

porto heli spaggia2

Ci sono molte spiagge a Porto Heli e nei dintorni, come

  • Costa, con acque poco profonde e chiare, ideale anche per i bambini.
  • Hinitsa, con la vista sull’omonima isola,
  • Hrissi Akty, ad Agios Emilianos, il nome significa spiaggia dorata.
  • Kiparissia, con spiaggia di ciottoli, a nord ovest di Porto Heli.
  • Korakia, con spiaggia sempre di ciottoli, ed un panorama degno di nota
  • . Ververonta, nell’omonima baia, è una delle piu’ grandi della zona.
  • Tutte queste spiagge hanno un mare limpido, che appena lo vedi, ti invita a tuffarti. Poi si possono preferire quelle con la sabbia, piuttosto che quelle con i sassi, ma sono tutte molto belle.

Dove mangiare a Porto Heli

Per degustare la cucina greca, ed il pesce, si può andare da Rozos, a pochi metri dall’acqua, e con una cucina tradizionale che dura da trent’anni. Sempre sul mare,  per ricette stravaganti invece: To Ouzaki, un ristorante in una romantica cornice.

Dove dormire a Porto Heli

Non ci sono molte strutture a Porto Heli, quindi in alta stagione è meglio prenotare in anticipo. Io ero al residence Pleiades, dove mi sono trovata molto bene, oppure potete guardare le strutture di Booking com .

Questa Porto Heli è un bel posto, da qui si possono fare anche molte escursioni archeologiche, Un Peloponneso tutto da scoprire!

Altri articoli