Lyndos Rodi cosa vedere

Lyndos, spettacolare baia nell’isola di Rodi

Lyndos nella parte orientale dell’isola di Rodi, è la piu’ famosa antica città  del dodecanneso. L’isola di Rodi è bellissima, c’è la città vecchia ed altre spiagge delle quali parlerò in un altro post, perchè Lyndos, secondo me merita un capitolo a parte. Ha una spiaggia bellissima, da foto instagrammabili e una meravigliosa acropoli. Quindi l’arte con la natura. Lyndos oggi è abbastanza battuta dal turismo, per cui è meglio starci due o tre giorni per assaporare le ore piu’ tranquille, passeggiare in mezzo le case bianche, e vedre l’acropoli con calma.

Come arrivare a Rodi

Se non volete trascorrere due giorni in traghetto la soluzione migliore è l’aereo e poi noleggiare in loco un auto o una moto. A Rodi un mezzo di locomozione ci vuole, l’isola è grande, e c’è molto da vedere. Io ho noleggiato una moto.




Cosa vedere a Lyndos

Come ho detto sopra Lyndos offre tantissime cose. Dista 47 km da Rodi, oltre alla bellissima spiaggia ed acropoli vi sono delle case vecchie di un bianco abbacinante, molte con cortili:hohlakia tipici mosaici con ciottoli bianchi e neri. Molte di queste case e ville sono state restaurate, e nelle vie principali vi è un susseguirsi di negozi, bar e ristoranti. Non perdetevi una cena al chiaro di luna in una delle tante terrazze dei ristoranti. Lyndos ha tutte le migliori caratteristiche delle isole greche: albe e tramonti da cartolina!

 

Acropoli di Lyndos

Per andare sull’acropoli si prendono gli asini, la salita è ripida,infatti si trova su una collina a precipizio a 116m sul mare.

Nello spazio dell’acropoli si trova il tempio dorico di Atena Lindia del IV secolo a.C,il piu’ importante del sito. Arrivati in cima troverete una scalinata che porta alla piazza, e sulla sinistra vi è un’antica nave triremi. procedendo attraverso un altra scalinata e una sala chiusa, si arriva alla chiesa di Agios Ioannis, decorata con splendidi affreschi, del XVIII secolo,  bizantini. Da qui vi sono delle splendide vedute sulla baia, e questa fu anche una fortezza bizantina, utilizzata dai Cavalieri e successivamente dai turchi.

Questo tempio dedicato ad Atena in passato accoglieva molti altri templi dedicati alla dea.

Spiaggia di Lyndos

La spiaggia di Lyndos, Agios Pavlos Beach, è amata da tutti, incastonata tra gli scogli è un porto naturale. L’acqua è di un azzurro cristallino, e non si può andare a Rodi senza vederla. Un consiglio in Luglio e Agosto è molto frequentata, per cui se si può, è meglio andare nei mesi di Maggio, Giugno o Settembre, per evitare l’orda turistica.

Dove e cosa mangiare a Lyndos

Il kalypso, è uno dei migliori ristoranti di Lyndos, specialità sono: salsicce con la senape, maiale stannato, in pentola, coniglio al vino rosso. Mavrikos, vicino alla stazione degli autobus è il piu’ antico ristorante dell’isola, e si distingue da tutti i ristoranti turistici

Dove dormire a Lyndos

A Lyndos vi sono vari tipi di sistemazioni: hotel, studios, ville. lindian village è una splendida struttura a sud del villaggio di Lyndos. Ha aree benessere, bungalow, ed è veramente un’oasi di pace, con piscine e spiaggia privata.

Rodi è molto bella ma anche molto affollata in piena stagione, se voltete isolette piu’ soft ecco gli articoli:


Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn

 

 

anna

Sono l'autrice di questo blog, mi piace viaggiare, ho viaggiato molto, e spero di viaggiare ancora

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.