Luxor Egitto cosa vedere cosa vedere nello splendore dell’antica Tebe

Luxor, molti l’hanno definito come il piu’ grande museo all’aperto del mondo. I templi di Karnak, i Colossi di Memnone, la valle dei re, una grande concentrazione di tesori  in un’unica zona. Il tutto con la cornice del fiume Nilo. Nessuno penso, può restare indifferente a tale bellezza, templi millenari, ancora ben conservati, il fiume Nilo dove navigano le feluche, villaggi rurali, uno spettacolo senza eguali. Io consiglio di vedere questi templi con una guida,a meno che non si sia degli egittologi esperti. Nella valle dei templi, ci sono stata tre volte, ed ho sempre scoperto cose nuove, non è certo una visita ripetitiva! Sappiamo ancora poco dell’antico Egitto, e vengono fatte continuamente nuove scoperte, per cui l’ausilio di una guida secondo me è indispensabile. In questo post visiteremo il tempio di Luxor, un sito veramente suggestivo, anche e soprattutto, di notte con lo spettacolo di son e lumiere! Qui un altro articolo su Assuan e l’Egitto, che potrebbe interessarvi

Quando andare a Luxor

Luglio e Agosto sono i mesi piu’ sconsigliati, per il grande caldo, anche se una volta sono andata anch’io in Agosto, e non sono morta! Certo, fa un gran caldo, ma di solito le visite si fanno all’alba, quando il sole è ancora basso. I mesi migliori sono in primavera ed autunno, e si spende anche meno.

Come arrivare a Luxor

luxor cosa vedere

 

Due volte ci sono andata in aereo dal Cairo, ed è il mezzo piu’ veloce, qui il link dei voli. Un’altra volta sono andata con il treno notturno, ed è stata un’esperienza molto piacevole, costa molto meno, e si ha un buon servizio. La valle dei templi, di solito si visita in nave. Ce ne sono tantissime, quello che consiglio io è di andare su una nave, che abbia soprattutto ottimi standard di pulizia, infatti la” vendetta di Tutankhamon”, dissenteria, colpisce molti viaggiatori, e purtroppo a volte è molto aggressiva, per cui attenzione all’acqua ed al ghiaccio, ma anche alla pulizia delle strutture, (io comunque non l’ho mai avuta!) la nave che metto è  quella di Getyourguide, puoi vederla nel box

Crociera Luxor

Il tempio di Luxor

luxor e1567419751916

Costruito in gran parte da Amenhotep III, il tempio di Luxor, è un edificio sorprendente. Costruito sul sito di un precedente santuario costruito da Hatshepsut, e lo reintitolò ad Amon.Ra, fusione del dio sole Ra con Amon, uno degli dei della creazione. Nel corso dei secoli, subì ulteriori aggiunte da parte di Tutankhamen, Ramesse II e Alessandro Magno.

Cerchi un hotel a Luxor? Guarda le offerte di booking.com, con recensioni dei clienti: Luxor

Dalla biglietteria che si trova sulla corniche, parte un sentiero per il complesso templare. Da qui , il sentiero del viale delle sfingi, che conduceva ai templi di karnak 3 km a nord. Si arriva così al primo pilone eretto da Ramesse II 1279-1213 a.C. decorato con imprese militari. Davanti a questa parte alta 24 metri vi sono due colossali statue, ed un obelisco, uno si trova a Parigi. Dietro il pilone, il grande cortile di Ramesse II, con una doppia fila di colonne e capitelli. Nell’angolo ovest del cortile la barca tripla di Hathepsut, e lungo il lato sud est la moschea di Abu al Haggag del XIV secolo, l’ingresso si raggiunge dall’esterno del complesso templare.

luxor cosa vedere

Oltre il cortile si trovano le 14 colonne papiroformi che costituiscono il colonnato di Amenothep III, veramente bellissime, dove vi sono decorate scene della festa di Opet, con la processione trionfale. Attraverso il colonnato si raggiunge il cortile di Amenhotep III, oggi aperto la pubblico, ed al lato sud la sala ipostila, la prima stanza del tempio, con quattro fila di otto colonne. Quindi le stanze principali del tempio di Amon , la cappella delle offerte a quattro colonne, e la camera della nascita, di Amemhotep III, con le dita del Dio che toccano quelle della regina, rappresentano il momento del concepimento. Dopo  la cappella della nascita, si trova la barca funeraria, fatta costruire da Alessandro magno. Il santuario di Amenhotep III è l’ultima stanza del tempio e la piu’ sacra. Proseguiremo con lo splendido tempio di karnak in un altro articolo!

Altri articoli