Indice dei Contenuti

La Tour Eiffel a Parigi, le Champ de Mars ed il Trocadero

La Tour Eiffel a Parigi, è il monumento piu’ caratteristico e distintivo di Parigi, non si può andare a Parigi, e non visitare questo monumento. Personalmente, piu’ che di giorno, mi è piaciuto di notte, dalla cima della torre, si vede tutta Parigi illuminata, è tutto molto  suggestivo e romantico. La Tour Eiffel è circondata da spazi verdi, sistemati, su entrambi le sponde della Senna, e sul lato della rive Droite, ci sono diversi musei interessanti. Altri articoli su Parigi

La Tour Eiffel a Parigi

Metro: Champ de Mars-Tour Effeil, oppure Trocadero. La tour Effeil, venne costruita per l’Exposition Universelle del 1889, che celebrava il Centenario della Rivoluzione Francese. Questa costruzione, fu vivamente osteggiata dall’elite letteraria ed artistica di Parigi. Addirittura nel 1909 stava per essere abbattuta, e venne risparmiata, per questioni puramente pratiche, dato che si era rivelata una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione, necessarie alla nuova scienza della radiotelegarfia.

La Tour Eiffel, deve il suo nome al progettista, Gustave Eiffel, ed è alta 320 metri, compresa l’antenna della televisione sulla sommità. Una cosa interessante, che non sapevo, è che tale misura può variare anche di 15 cm., poichè le 7000 tonnellate di acciaio, tenute insieme da 2 milioni di rivetti, si dilatano d’estate, col caldo, per poi contrarsi nuovamente d’inverno.

La visita alla Tour Eiffel

la-tour-eiffel-a-parigi

Dopo aver guardato con il naso all’insu’ attraverso le travi metalliche, potete visitare uno dei tre livelli aperti al pubblico. Gli orari sono i seguenti:

E’ aperta tutto l’anno. Dal 13 Giugno al 29 Agosto: ascensore: 9-0:45, ultima salita prima delle 23:30. Per la sommità 23:00. Scale: 9-00:30, ultima salita, prima di mezzanotte.

Il resto dell’anno: 9:30-23:45 ascensore, con ultima salita prima delle 23:00, e sommità 23:00. Scale: 9:30-18:30 Ultimo accesso, prima delle 18:00

I biglietti non costano poco:

Biglietto ascensore 2° piano: Adulti: 16,60Euro, Bambini :8,30Euro, bambino 4-11 anni o portatore handicap: 4,10 Euro, meno di 4 anni: gratis per tutto

Biglietto ascensore sommità: Adulti: 25,90E, bambini: 13,00 Euro, bambino 4-11 anni o poratore handicap: 6,50 Euro

Biglietto scale 2° piano: Adulti: 10,40E,  bambini 5,20Euro, bambini 4-11 anni o portatore handicap: 2,60 Euro

Biglietto scale sommità: Adulti: 19,70 E, bambini: 9,80 Euro, bambini 4-11 anni o portatore handicap: 5,00 Euro

C’è sempre una lunga fila, per salire in cima, per cui, se volete vedere i biglietti salta la fila o i biglietti standard sono tutti elencati nel box

Tutti i biglietti per la Tour Eiffel

Ristoranti nella Tour Eiffel

Nella Tour Eiffel, si può anche mangiare. Ci sono al primo piano, il 58 Tour Eiffel, dove si ha una magnifica vista sul Trocadero. Di giorno è piu’ informale, mentre alla sera diventa un ristorante raffinato. Al secondo piano il Jules Verne, un ristorante pluristellato, raffinato ed elegante.

Champ de Mars e il Trocadero

la-tour-eiffel-a-parigi

Il prato a sud-est della Tour Effeil, il cui nome significa : Campo di Marte, il Dio della Guerra, era in origine una piazza d’armi per cadetti dell’Ecole Militaire. Fu teatro, nel 1783, dei primi voli in mongolfiera. Nella bella stagione, i Parigini si riversano qui, ed è il parco ideale per i picnic. Il Trocadero metro: Trocadero, ha fontane e giardini monumentali, sontuosamente illuminati di notte, e si trova nel 16e arrondissement. Il palais de Chaillot, con le sue due ali curve, fu costruito per l’Esposizione Universale del 1937, e la terrazza che le collega offre un panorama eccezionale sui giardini, sulla Senna e sulla Tour Eiffel. In questa terrazza Adolf Hitler, danzò una giga e ammirò la” sua” Parigi, dopo la resa della Francia nel 1940.

Questo vasto complesso offre due musei interessanti: Il Musee de l’Home. Espone materiali di carattere antropologico, ed etnografici, provenienti da tutto il mondo, ed il Musee de la Marine, con splendidi modellini di navi. Per non farsi mancare niente, parlo anche del Musèè des Egouts de Paris: il Museo delle fogne Parigine, metro: Pint dell’Alma.

E’ un posto unico e funzionante, il suo ingresso è un tombino rettangolare, sormontato da un chiosco. I liquami scorrono sotto i piedi dei visitatori, e le fogne, sono lunghe 480 m. Non vi dico l’odore! Io ho visto questa “attrazione” , perchè ero curiosa, come il mio solito, ma con tutte le cose belle che ci sono a Parigi ,è meglio andare in altri lidi.

Dove dormire vicino alla Tour Eiffel

Ci sono ben 4108 strutture in zona Tour Eiffel, potete vederle tutte nel box sottostante

Tutti gli hotel vicino alla Tour Eiffel

Altri articoli