Hong Kong cosa vedere, in una delle piu’ belle baie del mondo

Cosa vedere ad  Hong kong: la porta per la Cina, nel 1898 la Gran Bretagna, ottenne un periodo di locazione di 99 anni per la Penisola di Kowloon, i nuovi territori e l’isola di Lantau di. In questi anni Hong Kong, specialmente dopo il 1949, anno in cui molta gente scappò dalla Cina per riversarsi ad Hong Kong, questa ottenne uno sviluppo industriale enorme, e divenne una delle quattro tigri asiatiche dell’economia. Oggi Hong Kong è cinese

Tabella dei Contenuti

Un pò di storia

Con l’avvicinarsi del 2008, anno di scadenza della locazione inglese, si pensava ad un tracollo di questa città, invece in questo anno di crisi mondiale la sua economia ha continuato a crescere in maniera esponenziale. Quindi oggi la  città che vanta i piu’ alti grattacieli dell’Asia, è un mix di modernità e passato, passato che si può vedere nel suo golfo, pieno di navi che ci ricordano l’antica Cina.

E’ una città di acquisti, con i suoi mille negozi, si possono comperare sete, articoli di tecnologia, gioielli, tutti articoli piu’ economici rispetto all’Europa. Certo rispetto ad anni fa è cambiata, si è piu’ modernizzata, ma rimane comunque una città unica nell’Asia e nel mondo.

HONG KONG 0013
baia

Come andare e come muoversi ad Hong kong

  • Trasporti: L’ottima Airasia arriva ad Hong kong. L’aeroporto di Hong kong è nuovo, e costruito su un’isola artificiale. Prima c’era il famoso aeroporto in mezzo alla città, pericoloso, in quanto si atterrava in mezzo ai grattacieli. Per arrivare in città ci sono molti bus o treni qui il sito, HongKong airport, e con alcune compagnie aeree è possibile fare il check in in città.
  • Visti. Per Hong Kong non occorre il visto, ed anzi è previsto un visto di transito per le maggiori città della Cina, da 72 a 148 ore.
  • Clima: Hong Kong, ha un clima monsonico tropicale, inverni miti e secchi, estati umide e bagnate, il mese piu’ piovoso è Agosto, durante il quale possono verificarsi anche piccoli tifoni.
  • Cibo: Si possono trovare un pò tutte le cucine, i piatti piu’ famosi sono quelli della cucina cantonese: wonton, sago mix, polpette di pesce.
  • Sicurezza: non vi sono particolari problemi, attenzione negli acquisti a volte vengono dati prodotti piu’ scadenti di quelli presentati.

Cosa fare ad Hong Kong

Cosa vedere quindi ad Hong Kong?

Il Victoria Pik è il punto piu’ alto di Hong Kong, a 544 metri di altezza, si può avere una bellissima veduta del golfo, questo si raggiunge col Tram Peak il mezzo piu’ veloce, 5 minuti piu’ le code, con una spesa di circa 3 euro solo andata.

Quindi prendere  il traghetto:

Star Ferry, per ammirare la cala ed i grattacieli dall’acqua, usato fin dal 1888 per raggiungere l’isola di

Kawloon. Una cosa che consiglio e vedere il mercato notturno “Strada del tempio”, una volta chiamato anche mercato dei poveri. Qui c’è un pò di tutto cantanti e chiromanti, cibo, giade, spezie ecc., si possono mangiare i Dim Sun, bocconcini cotti al vapore dentro i tipici caschi di bamboo.

cosa fare ad hong kong

Si prosegue per

L’isola di lantau piena di parchi a tema, dove ci si può rilassare per mezza giornata. Quindi si può fare anche una gita giornaliera a

Macao, città dedicata al gioco d’azzardo, e antica colonia portoghese, ci si arriva con l’aliscafo, turbojet e vedere anche un pò di Cina, non ci vuole il visto ma bisogna portarsi il passaporto.

cosa fare ad hong kong

Naturalmente  non può mancare lo

shopping

ci sono un’infinità di centri commerciali il piu famoso è il

Landmark in centro ad Hong Kong e

Nathan road: per i gioielli.

Anche nei mercati si possono trovare oggetti interessanti. comunque bisogna sempre contrattare, sono Cinesi e per loro questa è un’arte. A volte questo può essere estenuante, ma Hong Kong è anche questa. La vita notturna offre molte attrazioni locali.  Vi sono ristoranti  cantonesi anche a 2 stelle Michelin (Corte Ming), si possono comunque trovare anche cose piu’ economiche, basta girare, e perdersi un pò nel dedalo di strade della città.

Dormire ad Hong Kong

cosa fare ad hong kong

Hong Kong è una città cara, vi sono strutture splendide, e se non avete problemi di portafoglio vi consiglio il Mandarin Oriental, uno storico hotel, altrimenti potete guardare nel box, tutte le 811 strutture proposte nel box

Hong Kong è una delle città piu’ stancanti che abbia visitato. Pure i miei amici che l’hanno visitata anni fa la pensano come me, che ha perso un pò il fascino del passato. Rimane comunque il suo golfo unico al mondo, con questo contrasto di grattacieli e mare,e un porto maestoso

Altri articoli