Indice dei Contenuti

 Cozumel Caraibi cosa vedere nell’isola delle rondini

Cozumel, nei Caraibi, c’è poco da dire le isole Caraibiche, sono sempre indimenticabili! Questa isola nella penisola dello Yucatan è così  bella che non si andrebbe piu’ via! Se si viene dopo un faticoso tour del Messico, rilassarsi qui, al sole, bevendo maragaritas, è un vero toccasana, per la mente e per il fisico! E’ la zona ideale anche per chi fa pesca subacquea, infatti la scenografia sottomarina dello Yucatan è ricca di colorati giardini, dove pullulano creature marine di ogni specie. Comunque anche per chi come me, non può fare pesca subacquea viene ripagato dallo snorkelling, nelle acque calde dell’isola. Non è un’isola di grandi divertimenti, per quelli dovete spostarvi a Cancun e sulla riviera Maya, diciamo che in questo senso è un’isola” tranquilla”, anche se alla sera, in certi locali la movida si scatena

Cozumel

cozumel2 e1557311927755

Situata al largo della costa dello Yucatan, è l’isola piu’ grande del Messico, larga 14 km e lunga 50. Fu chiamato dai Maya il “luogo delle rondini“, ed era il centro per il culto di Ixchel, dea della fertlità, della gravidanza e del parto. Infatti vi sono due importanti insediamenti maya: El Cedral e San Gervasio, e a sud dell’isola, El caracol. Gli spagnoli arrivarono anche qui, e la prima messa del Messico fu celebrata qui nel 1518. Herman Cortes, ben accolto dalla poplazione locale, fu poi colui che progettò la conquista del Messico, distruggendo l’impero Atzeco. Non mi voglio dilungare qui con la conquista a dir poco barbara dell’impero di Montezuma, dove la popolazione fu decimata dalle armi ma anche dalle malattie che gli europei portarono in Messico.

Come arrivare a Cozumel

Da Playa del carmen, ci sono traghetti ogni 30 minuti che attraversano il mar dei Caraibi, e raggiungono il piccolo porto di San Miguel, nell’unica città dell’isola

Ultramar

barcos caribe

Mexico waterjet

Cosa vedere a Cozumel

Accanto al molo di San Miguel ci sono molti negozietti e ristoranti, ma appena ci si sposta si trova la tranquillità. Sulla piazza principale: plaza Central, si trova l’Iglesia di San Miguel Arcangel, unica chiesa della città. Piu’ avanti c’è il museo dell’isla, con tutta la storia di Cozumel. A sud, si trova il Caracol, nel bellissimo parco ecologico di Punta sur. In questo parco, si possono osservare centinaia di uccelli, tartarughe e di iguane, e una piccola zona archeologica , utilizzata dai Maya, come faro per vedere la zona circostante.

San Gervasio

cozumel san gervasio2 e1557308076922

E’ il sito archeologico piu’ esteso dell’isola, forse una città santa dedicata alla dea Ixchel, il sito è molto ben conservato con affreschi della cultura Maya.

Tutti gli hotel a Cozumel

Tutti gli hotel di Cozumel

le spiagge di Cozumel

cozumel caraibi cosa vedere

Cozumel è circondata da spiagge bellissime, molte delle quali si raggiungono solo con le quattro ruote motrici. Quelle nella zone est sono molto belle, ma con un mare pericoloso per le onde e le risacche. A ovest invece, ci sono spiagge piu’ riparate ed ideali per le immersioni:

palancar beach: la vera spiaggia da cartolina, sabbia bianca e mare limpido e azzurro. Ci si arriva attraverso il Beach club, ma è una spiaggia pubblica

Punta cPhiqueros: praticamente disabitata, ma caratterizzata da forti venti

El Cielo: anche questa un paradiso

Playa paradiso: si diventa ripetitivi, un sogno.

Punta Morena: idem, una piu’ bella dell’altra

Sulla zona occidentale c’è il parco di Chankanaab, con molti alberi tropicali. Accanto vi è una laguna ideale per le immersioni.

le immersioni nel mar Caraibico

Cozumel caraibi cosa vedere

Io soffrendo di labirintite non le posso fare, ma tutto il sistema delle Scogliere delle americhe centrale  si estende per piu’ di mille Km.  La sua costa è l’ideale per le immersioni. Ci sono numerose scuole di sub che noleggiano l’attrezzatura. Chiaramente bisogna o essere esperti o affidarsi agli istruttori, ed assicurarsi che la scuola abbia la camera iperbalica. Le specie di coralli sono tantissime: ventagli marini, coralli del fuoco,spugne a tubo. Così come i pesci, le tartarughe e le stelle marine.

Dove mangiare a Cozumel

A Cozumel la cucina è chiaramente messicana, ma si possono mangiare anche frutti di mare e molto pesce. Il ristorante di Playa punta Morena è ottimo, come il ristorante Palmeras vicino al traghetto. Il Toro’s place, offre frutti di mare e dopo cena si anima molto.

Dove dormire a Cozumel

Cozumel non è economica, vi sono grandi catene alberghiere, alcune veramente proibitive, ma prenotando per tempo si può trovare delle sistemazioni con una buona qualità prezzo. Io ero al: Hacienda san Miguel, veramente bello.

Aiuta le strade del viaggio

Altri articoli