Come ottenere il Green pass Europeo, in 3 diversi modi

I Green pass stanno arrivando, ed entro il 28 Giugno, dovranno averlo tutte le persone che si sono vaccinate, anche una sola volta, o che hanno avuto il Covid, o che hanno effettuato il test antigenico.

Per chi ha avuto una sola vaccinazione, il Green pass, sarà valido fino alla prossima dose di vaccinazione

Dal 1 Luglio sarà valido come Ue digital Covid certificate, e con questo sarà piu’ facile viaggiare, in Europa, area Shenghen, recarsi nelle Rsa, negli stadi, ed in altri luoghi. Vedi anche il mio articolo:

Cos’è il Green pass, e come funziona

Tabella dei Contenuti

Ma andiamo con ordine, e vediamo come ottenere questo certificato in 3 modi diversi

1)Sito del governo

Nel sito Home certificazione verde Covid, trovate tutte le istruzioni, e le Faq, sul certificato verde. Mentre nel sito: https://www.dgc.gov.it, potrete con lo Spid, o con la Cie, Carta identità elettronica, una volta entrati, scaricare e stampare il vostro certificato, anche in diverse lingue. Se non c’è ancora portate pazienza stanno arrivando!

identita digitale

Gli sms

Stanno arrivando gli sms, con il codice autorizzativo, per scaricare il certificato dalle app Io ed Immuni. Dovranno arrivare tutti entro il 28 Giugno. Se si è fatta la prima dose di vaccino, arriverà dopo 15 giorni, dopo la seconda dose, entro due giorni. Se si è effettuata la monodose Johnson & Johnson, 15 giorni circa.

2) App Io, Immuni, e fascicolo sanitario

Dalle app, con il codice autorizzativo, è possibile scaricare il proprio certificato verde. Potete anche salvare il Qr code come immagine nella galleria delle vostre foto, in modo da averla sempre a disposizione, nel vostro device.

Personalmente l’app Io, l’ho aggiornata, alla versione 2.5.0, che riporta una nuova sezione: Certificazione Verde/ Ue Digital code, e non ho avuto bisogno dell’sms col codice identificativo. L’ho trovata, nei messaggi, pronta da salvare.

Fascicolo sanitario elettronico: Nel sito del governo, c’è scritto a breve, ed in effetti, anche qui parlo personalmente, nel mio compare solo la lista di tutte le mie vaccinazioni, comprese le due vaccinazioni Covid.

3) Metodi non digitali

Come riportato nel sito del governo, ci si potrà rivolgere al farmacista, o al medico di base, o ai pediatri di libera scelta.

Con la tessera sanitaria, ed il codice fiscale, potranno recuperare la vostra certificazione verde, Covid 19, in formato cartaceo o digitale.

Validità della certificazione Covid

Per chi ha fatto la doppia vaccinazione la validità sarà di nove mesi, anche per la monodose Johnson, trascorsi 15 giorni dalla somministrazione. Per chi ha fatto una sola dose, la validità sarà fino alla dose successiva, sempre dopo i 15 giorni dalla prima vaccinazione.

Guarigione dal Covid: 6 mesi

Tampone antigenico: 48 ore dall’ora del prelievo.

Altri articoli