Indice dei Contenuti

Cannes cosa vedere nella città del festival del cinema

Cannes, cosa vedere nella la città del festival del cinema, cerchiamo di essere sempre sul pezzo! Infatti è in corso in questa città molto glamour la 72° edizione del festival del cinema, dal 14 maggio al 25 maggio 2019. In questo periodo Cannes si riempie di stelle del grande schermo e di personaggi meno famosi, che però vogliono apparire sul red carpet anche per un secondo! Non oso pensare quanti instagrammer ed influencer, faranno a botte per comparire. D’altronde questa è una grande vetrina, dove ci saranno in concorso e fuori concorso si spera dei bei film. Quest’anno in concorso vi saranno: Tarantino, Almodovar e il nostro Bellocchio.

festival del cinema

Cannes avendo lavorato diversi anni per un’azienda francese la conosco bene, ed è anche uno spunto per iniziare a raccontare uno dei miei viaggi on the road da Mentone a Tossa de mar in Spagna. Tutta la costa azzurra in auto. Un viaggio che è bellissimo fare in primavera, questa è proprio la stagione giusta! Ho già scritto due articoli:

Come arrivare a Cannes

Cannes può essere raggiunta in aereo, partendo dalle principali città italiane e atterrando all’aeroporto internazionale: Nizza-Costa Azzurra

Da qui potete affidarvi ai mezzi pubblici: i bus RCA rapidè cote d’azure, che tutti i giorni dalle 8 alle 20, ogni 30 minuti portano al terminal 1 della Gare Routier di Cannes in 45 minuti. Prezzo andata: 22 euro e andata e ritorno 33 euro. Oppure potete noleggiare un auto: Noleggio auto

In alternativa potete venire in auto: A7 direzione Ventimiglia ed in seguito A10 direzione Francia , uscita Cannes, oppure con il treno, Tgv collegamenti:  Milano-Torino-Lione, è comunque il sistema piu’ scomodo.

Gli hotel a Cannes

In alta stagione  i prezzi sono molto alti, conviene spostarsi fuori Cannes, qui la mappa per vedere le offerte:

Guarda tutte le 3600 strutture a Cannes

Cosa vedere a Cannes

cannes

Cannes, oltre ad essere famosa per i numerosi festival, ha anche numerose attrazioni. Il primo a scoprire il fascino di Cannes, fu Lord Brougham, cancelliere inglese. Nel 1834 impossibilitato nel raggiungere Nizza per un’epidemia di colera, si fermò a Cannes, che allora era un semplice villaggio di pescatori. Colpito dalla sua bellezza vi costruì una villa, e molti altri lo seguirono, trasformandola in una prestigiosa località di villeggiatura. La città vecchia che tanto piacque a lord Brougham corrisponde al quartiere di Le Suquet, ubicato nel promontorio di Mont Chevalier.

Promenade de la Croisette

croisette cannes2

Qual’è la cosa piu’ famosa a Cannes? Probabilmente la promenade de la Croisette. E’ una passeggiata di 2 km che costeggia il mare, con palme ed alberghi bellissimi, uno dei piu’ blasonati : il Carlton con i suoi fantastici stucchi, le cui torri gemelle furono ispirate ai seni della bella Otero, una delle protagoniste della vita mondana del XIX secolo. E poi la spiaggia, un pò affollata in Luglio ed Agosto e le boutique alla moda, un pò proibitive, ma dipende sempre da quanto è cospicua la nostra carta di credito. In fondo tutto è relativo!

Le Suquet

suquet cannes2

Oltre a farvi dei selfies sul red carpet del palazzo del cinema potete visitare il quartiere vecchio: alcuni resti delle vecchie mura sono visibili in place de la Castre, dominata dalla cattedrale, Notre dame de L’esperience, costruita tra il XVI e il XVII secolo, con forme gotico provenzali. Inoltre vi è la bellissima torre dell’orologio dove dalla cima si ha la visuale di tutta Cannes. Il castello è oggi la sede del musee de la Castre, con l’eclettica collezione del barone Lycklama. Un altro museo forse piu’ inetressante è il Centre d’art la Malmaison al civico 47 de la Croisette. Un elegante museo di arte moderna e contemporanea. E’ ospitato all’interno del primo Grand Hotel. Distrutto e ricostruito nel 1963, La Malmaison è l’unico padiglione originale rimasto della struttura originale.

Marchè Forville

cannes mercato2

Il marchè Forville nel quartiere Suquet, è un imperdibile mercato al coperto con prodotti a km zero. Tutti prodotti provenzali, dalle loro famose erbe aromatiche alla profumata lavanda ed ai prodotti enogastronomici. Il Lunedì ospita il mercato delle pulci. Visto che parliamo di acquisti non si può tralasciare la Gran Rue e Rue D’antibes, vi sono boutique di moda ma anche di salumeria formaggeria, gran prodotti alimentari.

Iles de Lerin

cannes lerin2 e1558002468632

Il bellissimo arcipelago delle isole di Lerino, raggiungibile dal porto di Cannes in pochi minuti. Le isole piu’ grandi sono quelle di Sant’Onorato e Santa Margherita. In quest’ultima troverete il museo del mare, ed il misterioso Fort royal, fatto costruire dal cardinale Richelieu, come prigione militare e dove sembra sia stata imprigionata la maschera di ferro. A sant’onorato troverete l’abbazia di Lerino dove i monaci offrono una degustazione di vini.

Dove mangiare a Cannes

Sul porto vecchio, da vedere comunque vi sono molti ristoranti di pesce, un pò cari. Per non farvi spennare, potete continuare in auto sulla croisette e uscire da Cannes, sulla strada litoranea troverete molte osterie “spartane”, dove degustare un ottima buillabasse!

Pronti quindi per il festival del cinema di Cannes? Se volete sapere tutti i film in concorso e non, gli attori, i registi ecc vi rimando all’articolo di the wired. Alla prossima!

Altri articoli