Indice dei Contenuti

Bali il complesso templare di Pura Besakih, o tempio della Madre

Pura Besakih, il luogo che i Balinesi credono essere sede dei loro spiriti e dei loro avi. Una meraviglia! Io penso di essere stata fortunata perchè quando l’ ho visto nelle due volte che sono stata a Bali c’era pochissima gente, solo Balinesi che portavano offerte. E’ un posto carico di misticismo, silenzioso, ricco di vegetazione, e queste donne con i loro vestiti tipici Balinesi che in silenzio salgono i gradini del tempio con  ceste cariche di cibo per i loro morti. Tutto un pò surreale. E’ chiamato anche tempio della Madre, ed è il tempio piu’ importante e sacro della religione Indu’ a Bali.

Quando e come visitare il tempio

besakih bali2 e1560936228999

Turisti a Bali ce ne sono molti , e qui essendoci 70 cerimonie annuali, è molto frequentato anche dai Balinesi, quindi è meglio andare la mattina presto, si trova in genere meno gente, e si evitano i bus turistici. Besakih, si trova a 42 km da Ubud e a 65 km dall’aereoporto di Denpasar. Il mezzo migliore è l’auto. Potete “noleggiare un taxi”, come ho fatto io, insieme ad altre persone. Non costano molto, e anche i tassisti vi possono spiegare i rituali, e la storia del tempio. Di solito li trovate fuori dagli hotel, contrattate un pò e partite!

I rituali Indu’

bali offerte2

Sono tantissimi, e di certo non voglio spiegarli tutti qui! Una cosa che comunque mi ha sempre incuriosito è perche offrano del cibo ai loro morti. Questo è un rito che ritroviamo in tantissime religioni. In particolare nell’induismo, l’animismo ed il culto degli avi partecipa ancora in modo sotterraneo nella vita dei Balinesi. Il visibile e l’invisibile , in Balinese: sekala niskala, rappresenta il mondo fisico attraversato da quello spirituale. I grandi massi, gli alberi e altri oggetti naturali potenti, sono abitati da esseri invisibili, energie demoniache che  sprigionano la loro energia, ovunque vi sia un evento importante, come una nascita, una morte. Queste vengono placate con offerte di carne e bevande forti. Ci sono Balinesi che praticano la magia bianca e nera, e talvolta richiamano spiriti della terra (buta Kala) per fare del male, o nuocere a qualcuno.

I migliori hotel a Ubud

Il tempio

tempio madre2 bali e1560938272508

Il tempio di Pura Besakih è un grande complesso di 22 templi, sulle pendici del Gunung Agung, luogo che i Balinesi pensano essere la sede degli spiriti dei propri avi. Si pensa sia stato fondato nell’VIII secolo dal saggio giavanese Rsi markandya. Solamente due santuari si salvarono dal terremoto del 1917. I numerosi restauri resistettero invece all’eruzione del vulcano nel 1963. Oggi questo tempio è un importante centro di induismo Balinese. Il tempio è diviso in tre complessi sacri dedicati alla Sacra Trimurti:

Pura Penataran Agung, con bandiere bianche dedicato a Sihiva il distruttore, il cuore spirituale del complesso, il lato destro è dedicato a Brahma, e la parte in nero dedicata a Vishnu il preservatore.

tempio madre

L’ingresso è a terrazzamenti, a ricordare le ripide piramidi della preistoria indonesiana. All’interno i meru a 11 ordini, alte pagode  che sono i santuari degli spiriti degli avi e i dei della natura. La scalinata è ornata da fiori coloratissimi.

Bali è un’isola ricca di spiritualità, questo luogo ne è un esempio, quindi oltre a godere del mare e delle spiagge, visitiamo l’interno, perchè è unico, e facciamo un viaggio tra gli spiriti balinesi, nel silenzio.

Aiuta le strade del viaggio

Altri articoli