Indice dei Contenuti

Abano e Montegrotto Terme: i benefici della fangoterapia

Sono padovana e Abano Terme è sempre stato un luogo dove andare in piscina o dove andare a mangiare la pizza o un gelato. Ma Abano e Montegrotto terme sono soprattutto famosi per i loro fanghi. Per un motivo o per un altro io e la mia famiglia ci siamo andati tutti, e a mio padre è stata curata una patologia importante.  Io non sono un medico e quindi  parlerò dei benefici della fangoterapia in generale, poi se volete andarci sentite il vostro medico curante, anche perchè le cure termali sono convenzionate con l’ASL, e si paga solo il ticket. Recentemente ci sono tornata, in quanto mio marito, cura anche con i fanghi la sua osteoporosi,( eh si possono averla anche gli uomini) e ne trae benefici.

abano 2 e1564142949637

 

Del ticket, e delle convezioni ASL , di solito, se ne occupa l’hotel dove siete alloggiati, basta presentare la prescrizione medica alla reception, qui l’articolo dove spiega tutto dettagliatamente. Gli hotel di Abano e Montegrotto, hanno una lunga esperienza, sia col mercato turistico straniero, che italiano.  Sono infatti attrezzati nel migliore dei modi per offrire alla loro clientela, il confort, e le cure migliori. In un soggiorno presso queste terme si viene letteralmente “coccolati”. Si mangia e si beve bene, e si possono fare anche  dei massaggi antistress, o dei percorsi SPA, con bagni di vapore, saune finlandesi, cascate di ghiaccio, e aree relax con pareti di sale!  Tutte queste cose le ho provate recentemente all’hotel: Plaza di Abano Terme. Poi alla sera si può andare a fare shopping, ci sono dei bellissimi negozi, o visitare i dintorni, come Monselice sulla quale ho fatto un articolo.

Tutti gli hotel ad Abano Terme

Oltre a quelli menzionati ci sono tanti hotel che fanno offerte specialmente fuori stagione, nel box puoi vedere i tantissimi hotel

Tutte le strutture ad Abano Terme

Il clima ad Abano Terme e Montegrotto

Ad Abano Terme il clima è freddo d’inverno e molto umido in estate, è caratterizzato anche da un’alta piovosità. Se hai intenzione di recarti ad Abano Terme o Montegrotto a breve puoi vedere le previsioni meteo nel box

Meteo ad Abano Terme

ma parliamo ora dei benefici dei fanghi:

 Abano e Montegrotto Terme e la fangoterapia

fanghi cura

Recentemente il Mattino di Padova ha parlato dei fanghi di Abano, e di come l’Università di Padova abbia certificato che i fanghi di questa città, siano unici al mondo. Infatti, in uno studio  fatto dalla Dottoressa Nicoletta La Rocca, è stata analizzata la microflora durante il lungo processo, della maturazione dell’argilla vergine in fango maturo; dove sono stati riscontrati dei microrganismi, unici al mondo, con proprietà antinfiammatorie e terapeutiche”.  Proprietà che ha solo il fango Aponense.

Tra i microorganismi piu’ importanti vi è la famosa spirulina… Potete leggere l’articolo integrale qui. Quindi le proprietà benefiche della fangoterapia, avvengono tramite la maturazione dell’argilla immersa in vasche termali a 38° centigradi, per circa due settimane, che diventa in seguito fango, con principi attivi antinfiammatori.

Le propietà e i benefici della fangoterapia

abano e montegrotto terme e la fangoterapia

Per avere dei benefici, dalla fangoterapia, bisogna fare almeno sei trattamenti consecutivi,. Innanzitutto si fa una visita dal medico dell’hotel, che darà il suo nullaosta alla terapia, e indicherà la parte da trattare. La terapia di solito si fa alla mattina presto o di notte, in modo da avere la giornata libera. La terapia è costituita da quattro fasi fondamentali. Il fango ad una temperatura di 38° centigradi viene applicato sulla pelle e lasciato per circa 15-20 minuti per i fanghi generali, o 30 minuti per quelli parziali.

abano piscina

La seconda fase è il bagno: dopo la doccia, ci si immerge in acqua termale a 36, 38 gradi°, per 8- 10 minuti. La reazione sudorale. Il paziente va in stanza e sta a letto ben coperto per 30- 60 minuti. Quindi il massaggio. La fangoterapia è molto utile dove si richiedano azioni antinfiammatorie, quindi per patologie, quali artrosi, artriti, osteoporosi, infiammazioni articolari, ed anche per rallentare il processo di invecchiamento della pelle! Questo farmaco naturale ha tantissime altre indicazioni e si possono fare anche delle sedute inalatorie per chi soffre di sinusite.

I benefici delle cure termali erano conosciuti sin nell’antica Roma, e oggi ad Abano e Montegrotto terme, vi sono dei grandi professionisti, che hanno sempre lavorato con le cure termali, per cui se volete concedervi una vacanza di relax e di cure, questo è il posto giusto!

 

Altri articoli